|
Scopre il suo interesse per il canto lirico in Chile. Al suo ritorno all'Argentina, la sua patria natale e passato un tempo, studia a Córdoba e Buenos Aires.
La sua base in linguaggio musicale e studi complementari lo realizza nel conservatorio provinciale della sua città.
Anteriore al genere classico compie incursioni nell'arte popolare diplomandosi, a precoce età, di professore in danze native argentine e latinoamericane, dopo, nella sua adolescenza partecipa e vince il concorso pre-cosquín come cantante maschile di tango e folclore. Nella stessa epoca integra le scuola di teatro dell'istituto Jolie Liboise ed in opere teatrali come attore-cantante.
Parallelamente alla cosa artistica, comincia in Chile la corsa di Filosofia, laureandosi a Córdoba e simultaneamente in Scienze Teologiche.
Partecipò come solista vocale a numerosi concerti lirici diretti per Norma Risso. Integrò l'elenco principale nelle opere Evita e Lola Mora di Andrés Risso sotto la sua direzione. Con l'Opera Studio di Vicente López diretto per il maestro Óscar Castro, cantò come solista nei concerti di Flauto Magico e Requiem di Mozart. Partecipò all'Estudio Argentina Ópera con la direzione di Rita Casamajor coi personaggi di Lensky di Eugen Oneguin; Rodolfo di Bohème e Don José di Carmen. Le sue attuazioni hanno avuto luogo a Córdoba, Catamarca, Buenos Aires, Mare del Plata, Tandil, Lincoln, TX-Dallas USA.
Realizza corsi di perfezionamento
nel Teatro Colón di Buenos Aires. Ha ricevuto borse di studio per partecipare attivamente a corsi di perfezionamento e concerti dell'Academia Bel Canto a Vienna, Austria.. È convocato come maestro di canto in diverse istituzioni educative.
|
|